Convegno annuale OpConfoliva

Si è svolto ieri a Lamezia Terme il convegno annuale in occasione del quinto compleanno di OpConfoliva dal titolo “Extra Sostenibile”. L’evento, il cui tema centrale era evidentemente la sostenibilità del settore olivicolo, è stato soprattutto un’occasione di confronto sulle difficoltà, le opportunità e le prospettive future dell’olivicoltura calabrese.

La forte partecipazione di produttori e trasformatori locali ha evidenziato l’esigenza di combattere la frammentazione della produzione per fare rete e avere così una voce forte in sede di contrattazione.

A livello nazionale si è poi parato di come oggi il concetto di sostenibilità sia un valore aggiunto capace di valorizzare un prodotto altrimenti destinato ad una difficile concorrenza internazionale.

L’incontro è anche stato utile per illustrare i numeri raggiunti dall’Op nell'ultima campagna e di tutti le iniziative messe in campo.

Gli impegni della Op sono stati rinnovati e rilanciati con l’obiettivo di fare sempre più e sempre meglio, anche grazie al rafforzamento della presenza sul territorio calabrese, strategico perché potenzialmente capace di una fortissima crescita.

Diversi gli interventi: Pier Luigi Silvestri (Presidente OpConfoliva), Tommaso Loiodice (presidente Unapol), Umberto Ruggiero (Presidente ANGA di Vibo Valentia), Pietro Pipitone (Presidente ASFO Sicilia), Domenico La Vacca (Vicepresidente AssoFrantoi Puglia), Angelo Politi (Direttore Confagricoltura Calabria), Antonio Ventura (Vicedirettore di Confagricotura Catanzaro).



IMG_20190621_171912781jpg