Chi Siamo

  

OP Confoliva è una società cooperativa agricola, costituitasi come Organizzazione di Produttori ed operante su tutto il territorio nazionale. E’ retta e disciplinata dai principi di mutualità senza fini di speculazione e si è costituita conformemente alle leggi comunitarie, al fine di ottenere il Riconoscimento secondo quanto disciplinato dal Reg. UE 1308/2013 e dal D.M. Mipaaf 8648/2014.

OP Confoliva, conformemente alle altre organizzazioni di produttori e alle posizioni della Unione Europea, mira all’affaccio del mondo della produzione olivicola sul mercato, con maggiore potere contrattuale, attraverso interventi capaci di migliorare la qualità dei prodotti e tutelare l’ambiente e la salute dei consumatori.

Gli obiettivi individuati dallo statuto di OP Confoliva sono: la pianificazione della produzione, la concentrazione dell’offerta a fini commerciali, l’ottimizzazione dei costi e della redditività, l’assistenza tecnica per il miglioramento della qualità, l’individuazione di nuovi mercati, la redazione di ricerche e lo sviluppo di iniziative per introdurre la buona pratica dell’uso sostenibile delle risorse naturali.

L’Organizzazione di Produttori OP Confoliva è formata da esperti del settore olivicolo, tecnici e produttori, che hanno deciso di mettere a frutto il lavoro di una vita e tutta la loro esperienza per il raggiungimento di un obiettivo primario: il rilancio dell’olio di oliva italiano. L’OP Confoliva si impegna a realizzare gli obiettivi preposti tramite una forte e qualificata struttura capace di gestire la cooperativa dal punto di vista imprenditoriale, improntando la politica commerciale all’innovazione, fornendo ai soci servizi tecnici, commerciali, logistici, formativi ed informativi.

All’OP Confoliva hanno già aderito aziende delle regioni Lazio, Toscana, Sicilia, Puglia, Campania, Abruzzo e Basilicata.



LA NOSTRA MISSIONE PER LA FILIERA OLIVICOLA

QUALITA' - Miglioramento della qualità della produzione di olio di oliva

TRACCIABILITA' - Certificazione e tutela della qualità dell’olio d’oliva con la valorizzazione delle produzioni italiane di Qualità grazia al Sistema CDI OEVO (Carta d'Identità dell'Olio Extra Vergine di Oliva Italiano di Qualità)

CONCENTRAZIONE OFFERTA - La pianificazione della produzione per l’adeguamento alla domanda, sia in termini di quantità che di qualità.