Olio per tutti - La prima etichetta per non vedenti

Chiunque conosca la storia di OpConfoliva e AssoFrantoi, sa che per noi l'etichetta, la tracciabilità e la trasparenza sono valori importantissimi. Da oggi tutte le informazioni che finiscono in etichetta saranno accessibili anche alle persone non vedenti o ipovedenti.  A rendere possibile questo grande passo in avanti è una collaborazione tra il Crea e l'unione italiana ciechi di Cosenza e ipovedenti che ha dato vita alla prima etichetta in braille.

Si legge sulle colonne di repubblica: " Non è ancora vicino il giorno in cui ogni bottiglia sugli scaffali dei supermercati “parlerà” anche alle persone con disabilità visiva, ma “la nostra idea è quella di estendere questa tecnologia anche ad altri marchi ma soprattutto ad altri prodotti alimentari” spiega Gabriella Lo Feudo, responsabile dell’iniziativa per il Crea Olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura. “Questa etichetta è nata da una nostra iniziativa insieme all’Uici Cosenza, ma altri progetti potrebbero partire su spunto delle stesse aziende produttrici”, auspica Lo Feudo.
 
Intanto, però, non è un caso se la prima etichetta “parlante” è di un olio d’oliva. Si tratta di un prodotto in cui le informazioni in etichetta sono fondamentali. Anzitutto la dicitura: se non c’è scritto “extravergine”, ma solo “olio d’oliva” significa non è il frutto della prima spremitura delle olive. Poi l’origine: l’etichetta deve infatti indicare se l’olio è italiano o se proviene da olive europee o extraeuropee (in quel caso, quasi sempre tunisine); il termine minimo e le modalità di conservazione e la dichiarazione nutrizionale, cioè la quantità e la tipologia di grassi, carboidrati, la quantità di sale, fibre, proteine, vitamine e sali minerali."

Un deciso scatto in avanti per un settore, quello olivicolo che è e deve essere pioniere della qualità e della trasparenza. Un'eccellenza italiana da salvaguardare e valorizzare.

Ci fa particolarmente piacere che quest'etichetta abbia visto la luce a Cosenza, in Calabria. Proprio lì, nella splendida cornice della Tenuta Statti, avrà infatti luogo questo venerdì (21 Giugno) il convegno "Extra Sostenibile", di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi in questo precedente articolo.