Sezione dedicata alle novità per la filiera olivicola e per i soci di OP Confoliva:

Olio evo Made in Italy: entra nella fase operativa l'accordo tra Deoleo e Confagricoltura. Tre incontri programmati in Sicilia, Calabria e Puglia

Descrizione immagine

Il protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso giugno tra Confagricoltura Deoleo Spa entra nella sua fase operativa. Tre gli incontri programmati, in Sicilia, Calabria e Puglia, tra i dirigenti dell’azienda olearia, frantoi e produttori associati all’Organizzazione agricola, con l’obiettivo di illustrare finalità e modalità di applicazione dell’accordo. Il primo, oggi, presso la Camera di Commercio di Palermo. 
Gli incontri territoriali sono l’occasione per verificare i requisiti dei frantoi partecipanti alle attività per la prima annualità e per coinvolgere ulteriori operatori per le annualità successive. 
Il protocollo prevede di avviare interventi diretti all’incremento dei mercati di sbocco per le produzioni olearie, con un contestuale miglioramento sia della produzione che della produttività a livello agricolo italiano; ma anche di implementare alcune caratteristiche qualitative dell’olio di oliva extravergine e la sostenibilità della sua produzione a condizioni mutualmente vantaggiose per tutti gli operatori della filiera. 
L’impegno sarà, quindi, quello di lavorare insieme per creare valore aggiunto nella filiera, attraverso azioni che puntino ad un aumento della produzione, della produttività, della qualità e della sostenibilità. 
“Stiamo lavorando per nuovi rapporti di filiera, puntando sulla condivisione degli obiettivi, in un’ottica interprofessionale – sottolinea Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura -. Bisogna agire assieme con politiche di aggregazione ed integrazione a livello di comparto agricolo ed industriale, rafforzando l’export, rilanciando i consumi. Bisogna passare dalla competizione sui prodotti, alla competizione sulla soddisfazione dei bisogni del cliente”. 
“La produzione dell’olio di oliva destinato ad extravergine in Italia è notoriamente insufficiente a soddisfare il fabbisogno dell’industria di trasformazione e del consumo – fa notare Pierluigi Tosato, Presidente e AD Carapelli Firenze SpA, gruppo Deoleo -. Inoltre, è ancora troppo bassa la percentuale di conferimento di materia prima in strutture aggregate che possano vantaggiosamente favorire una ordinata commercializzazione del prodotto; anche su promettenti mercati esteri, come gli Stati Uniti, il Giappone e la Cina”.
In Italia il comparto dell’olio di oliva confezionato crea, ogni anno, un surplus di bilancia commerciale di circa 114 miliardi di euro. Tra aziende ed indotto (packaging, macchinari, logistica), in Italia sono oltre 10mila i dipendenti del settore oleicolo. 
Deoleo, con i suoi brand, tra cui BertolliCarapelli e Sasso, è al primo posto nel settore olio di oliva in Italia, Spagna e Stati Uniti (fonte dati: Nielsen, dicembre 2017), con un valore netto delle vendite di 692 milioni di euro ed un volume di oltre 170 milioni di litri di olio. 
Confagricoltura è l’Organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. I datori di lavoro associati rappresentano i due terzi del totale delle imprese del settore e assumono oltre 500 mila lavoratori. Nel comparto olivicolo rappresenta oltre 90 mila aziende, con una produzione commercializzata che supera le 100 mila tonnellate.

L'OLIVICOLTURA ITALIANA TRA PRESENTE E FUTURO


Descrizione immagine

In occasione della sua partecipazione alla fiera Cibus, tenutasi a Parma tra il 7 e il 10 maggio 2018, Op Confoliva è intervenuta tenendo un convegno  sull'olivicoltura italiana, sulle sue prospettive e gli obiettivi da raggiungere. Diversi gli interventi sul tema da parte di varie personalità di spicco tra cui il presidente di Op Confoliva, Pier Luigi Silvestri e il Presidente della FOOI, Paolo Mariani.


Link articolo (pag.29):


http://tnviewer.getpixelbook.com/549081b6424384014670a3a5a33f0c57/?p=2



APPUNTAMENTO AL VINITALY  DI VERONA

Descrizione immagine

Appuntamento per Op Confoliva al Vinitaly di Verona dove i rappresentanti dell'Organizzazione presenteranno i progetti avviati per la promozione dell'olio di oliva, per l'aggregazione dei produttori e per il miglioramento della qualità dell'olio e della filiera.


Link articolo (pagg. 26-27):


https://issuu.com/mondo_agricolo/docs/mondo_agricolo_3_online_marzo/1?ff=true


ASSO.FRANTOI ALLA PRESIDENZA DELLA FILIERA OLIVICOLO OLEARIA ITALIANA

Descrizione immagine

Ad assumere la carica presidenziale della Filiera Olivicola Olearia Italiana - FOOI - è il presidente di Assofrantoi, Paolo Mariani.

L'impegno preso dal FOOI nei confronti degli attori della filiera e soprattutto nei confronti dei consumatori si rinnova e continua a lavorare alla tutela dell'olio extra vergine di oliva italiano.

In tale direzione si muove la decisione del Consiglio di Amministrazione di concedere l'utilizzo del marchio FOOI alle aziende che hanno fatto della qualità e della tracciabilità il loro punto di forza.


Link articolo:


http://www.teatronaturale.it/pensieri-e-parole/associazioni-di-idee/25731-un-frantoiano-a-capo-della-filiera-olivicolo-olearia-italiana.htm

DALL'OLIVETO ALLO SCAFFALE

Descrizione immagine

Potenziare la filiera dell'olio di oliva italiano tracciato, rendendola sempre più sostenibile, cioè rispettosa del territorio, e capace di offrire il giusto riconoscimento economico agli imprenditori - questo l'obiettivo dell'accordo di filiera di cui OP Confoliva è capofila. 

Tale accordo intende promuovere cambiamenti strutturali per migliorare quantità e qualità della produzione e delle strutture di trasformazione nel rispetto dell'ambiente e a tutela della salute dei consumatori. 


Leggi articolo (a pag.52):


https://issuu.com/mondo_agricolo/docs/mondo_agricolo_2_online_febbraiook/52?ff=true



Il Ministero delle politiche agricole e alimentari e forestali (MIPAAF) ha pubblicato la "Guida pratica all'etichettatura dell'olio di oliva"


Il link diretto alla pagina del MIPAAF: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11660

Descrizione immagine