Sezione dedicata alle novità per la filiera olivicola e per i soci di OP Confoliva:

L'OLIVICOLTURA ITALIANA TRA PRESENTE E FUTURO


Descrizione immagine

In occasione della sua partecipazione alla fiera Cibus, tenutasi a Parma tra il 7 e il 10 maggio 2018, Op Confoliva è intervenuta tenendo un convegno  sull'olivicoltura italiana, sulle sue prospettive e gli obiettivi da raggiungere. Diversi gli interventi sul tema da parte di varie personalità di spicco tra cui il presidente di Op Confoliva, Pier Luigi Silvestri e il Presidente della FOOI, Paolo Mariani.


Link articolo (pag.29):


http://tnviewer.getpixelbook.com/549081b6424384014670a3a5a33f0c57/?p=2



APPUNTAMENTO AL VINITALY  DI VERONA

Descrizione immagine

Appuntamento per Op Confoliva al Vinitaly di Verona dove i rappresentanti dell'Organizzazione presenteranno i progetti avviati per la promozione dell'olio di oliva, per l'aggregazione dei produttori e per il miglioramento della qualità dell'olio e della filiera.


Link articolo (pagg. 26-27):


https://issuu.com/mondo_agricolo/docs/mondo_agricolo_3_online_marzo/1?ff=true


ASSO.FRANTOI ALLA PRESIDENZA DELLA FILIERA OLIVICOLO OLEARIA ITALIANA

Descrizione immagine

Ad assumere la carica presidenziale della Filiera Olivicola Olearia Italiana - FOOI - è il presidente di Assofrantoi, Paolo Mariani.

L'impegno preso dal FOOI nei confronti degli attori della filiera e soprattutto nei confronti dei consumatori si rinnova e continua a lavorare alla tutela dell'olio extra vergine di oliva italiano.

In tale direzione si muove la decisione del Consiglio di Amministrazione di concedere l'utilizzo del marchio FOOI alle aziende che hanno fatto della qualità e della tracciabilità il loro punto di forza.


Link articolo:


http://www.teatronaturale.it/pensieri-e-parole/associazioni-di-idee/25731-un-frantoiano-a-capo-della-filiera-olivicolo-olearia-italiana.htm

DALL'OLIVETO ALLO SCAFFALE

Descrizione immagine

Potenziare la filiera dell'olio di oliva italiano tracciato, rendendola sempre più sostenibile, cioè rispettosa del territorio, e capace di offrire il giusto riconoscimento economico agli imprenditori - questo l'obiettivo dell'accordo di filiera di cui OP Confoliva è capofila. 

Tale accordo intende promuovere cambiamenti strutturali per migliorare quantità e qualità della produzione e delle strutture di trasformazione nel rispetto dell'ambiente e a tutela della salute dei consumatori. 


Leggi articolo (a pag.52):


https://issuu.com/mondo_agricolo/docs/mondo_agricolo_2_online_febbraiook/52?ff=true



Il Ministero delle politiche agricole e alimentari e forestali (MIPAAF) ha pubblicato la "Guida pratica all'etichettatura dell'olio di oliva"


Il link diretto alla pagina del MIPAAF: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11660

Descrizione immagine