Comunicato agli operatori del settore olivicolo della Regione Lazio.

Pubblichiamo un importantissimo comunicato sui progetti di filiera organizzata:


Annotazione 2019-12-28 153440jpg


PSR REGIONE LAZIO

OPERAZIONE 16.10.1 PROGETTI DI FILIERA ORGANIZZATA

“Valorizzazione dei sottoprodotti per la filiera olivicola mediante sistemi di estrazione che innalzano la qualità degli oli nei frantoi oleari della Regione Lazio. – II Stralcio.”

 

L’OP Confoliva Soc. Coop. Agr. sta elaborando come soggetto Capofila un Progetto di Filiera Organizzata relativo al settore olivicolo della Regione Lazio; tale iniziativa è il secondo stralcio di un precedente progetto di filiera già approvato e finanziato dalla Regione Lazio che coinvolge 16 operatori, tra aziende agricole e frantoi della regione.

 

Il nuovo progetto di filiera organizzata  è finalizzato a:

 

-         Innalzare la qualità dell’olio extra vergine con processi di molitura che esaltano le qualità intrinseche delle varietà locali presenti nella Regione Lazio;

-         Migliorare la competitività dei produttori primari di olio e olive della nostra regione integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso la riduzione dei costi derivanti dai processi di molitura;

-         Attivare processi di estrazione dell’olio extravergine con sistemi a risparmio idrico e a minore impatto ambientale;

-         Valorizzare i sottoprodotti della filiera per processi di produzione di energia rinnovabile;

-         Promuovere iniziative coordinate a livello di filiera per la promozione del prodotto a sul mercato nazionale e comunitario.

 

A partire dal 07 gennaio la OP Confoliva Soc. Coop. Agr.. promuoverà sui propri canali istituzionali i calendari con cui saranno organizzati degli incontri con gli operatori del settore per analizzare e promuovere il Bando del PSR della Regione Lazio Op. 16.10.1. e il Patto di filiera vincolante per i sottoscrittori che intendono aderire all’iniziativa. (aziende agricole e frantoi oleari ed altri soggetti interessati alle dinamiche di filiera)

 

L’adesione al presente progetto di filiera, da parte degli operatori del settore olivicolo, comporta una premialità a livello di punteggio per i criteri di selezione delle misure ad investimento promosse dalla Regione Lazio (aziende agricole Op. 4.1.1. e aziende di Trasformazione e commercializzazione Op. 4.2.1.), con scadenza il prossimo 31 gennaio 2020.

 

Roma, 27 dicembre 2019.

OP Confoliva Soc. Coop. Agr.

Il Presidente

Pier Luigi Silvestri



Per chi fosse interessato è possibile scaricare il modulo per la pre-adesione direttamente a questo INDIRIZZO e il comunicato in versione originale a questo INDIRIZZO.